Presentazioni dei nuovi modelli di auto al tempo del Covid-19 con AR e VR

/ / Turismo ed Eventi con AR

La presentazione dei nuovi modelli di auto per le case automobilistiche è accompagnata da una serie di eventi e feste per far conoscere al pubblico il nuovo prodotto e per celebrare il lavoro dei dipendenti. Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria, gli spostamenti fisici sono fortemente limitati e gli assembramenti sono vietati. Come è possibile allora riuscire a coinvolgere tutte queste persone per il lancio del nuovo modello?

Sempre più aziende automobilistiche hanno deciso di rivolgersi alle tecnologie immersive: realtà aumentata e realtà virtuale. In questo modo possono raggiungere moltissimi utenti dislocati in ogni parte del mondo senza farli muovere da casa. Con AR e VR possono vivere la macchina come se fosse reale, utilizzando solamente lo smartphone.

Lamborghini ha appena lanciato la Huracán EVO Spyder per la prima volta con la realtà aumentata. “In un momento storico di emergenza mondiale che ha imposto regole di distanziamento sociale”, spiega la casa di Sant’Agata Bolognese,” Lamborghini ha deciso di affidarsi alla realtà aumentata per il lancio della sua nuova vettura“. Durante l’evento in streaming apparirà così in realtà aumentata, sullo schermo di un iPhone o iPad, a nuova ultima supersportiva V10.” Inoltre, visitando la pagina del sito web, è stata aggiunta la possibilità di vedere nei propri spazi il modello a dimensioni reali, per guardare i dettagli degli interni e di fotografarla quasi come si fosse in sua presenza.

Anche Seat ha deciso di lanciare il nuovo modello della Leòn utilizzando la realtà virtuale. La casa spagnola Seat ha voluto sfruttare la VR per offrire a tutti gli appassionati di motori la possibilità di farsi un primo “test drive” a bordo della nuova Seat Leon. Basta avviare il video pubblicato sul canale ufficiale YouTube e utilizzare muovere lo smartphone per spostarsi all’interno dell’abitacolo della vettura in movimento.