
In più di trentacinque anni di carriera Madonna ha sempre stupito il suo pubblico con performance spettacolari, che mescolano non solo teatralità ma anche tecnologie innovative. All’edizione 2019 dei Billboard Music Awards, la regina del pop ha deciso di “moltiplicarsi” durante la sua esibizione, grazie all’utilizzo della realtà aumentata.
La cantante infatti è salita sul palco insieme al cantante colombiano Maluma per presentare il nuovo singolo “Medellin”, e l’ha fatto con una performance assolutamente spettacolare, affiancata da quattro copie digitali di sé stessa. Con l’augmented reality gli avatar digitali hanno raggiunto la cantante ed i ballerini sul palco per ballare una studiatissima coreografia. Durante l’esibizione, una miriade di effetti speciali sia digitali che fisici hanno accompagnato lo show. Nel tweet di Madonna è possibile vedere il particolare dell’esibizione:
L’effetto è stato visto dagli spettatori a casa e sugli schermi presenti nel teatro. L’esibizione è stata ripresa da ben tre telecamere AR che proiettavano gli alter-ego di Madonna nello spazio fisico.
Il direttore creativo della popstar ha raccontato che la cantante voleva qualcosa di davvero speciale per l’esibizione dei Billboard Awards per stupire ancora di più gli spettatori. Ha poi aggiunto: “Dopo aver incontrato Guy Oseary (il manager di Madonna), abbiamo deciso di incorporare la realtà aumentata nella performance. In particolare, volevo trovare un modo di coinvolgere nell’esibizione i cinque personaggi che animano “Madame X”, il nuovo album dell’artista, per fare in modo che la popstar in carne e ossa potesse esibirsi con loro”.