Novità in arrivo per Big G: nello strumento di ricerca Google Search verrà integrata la realtà aumentata. In questo modo sarà possibile vedere nello spazio reale gli oggetti che abbiamo cercato nel web.
Digitando “Squalo Bianco” su Google possiamo scoprire subito la grandezza dell’animale. E se invece potessimo vedere lo squalo in movimento, davanti a noi?
Google sta aggiungendo modelli 3D in realtà aumentata ai suoi risultati di ricerca. Con questa tecnologia potremo dare un’occhiata a un paio di scarpe nel “mondo reale” mentre acquistiamo online. Oppure possiamo mettere uno squalo animato nel nostro salotto. In questo modo gli utenti saranno più consapevoli delle reali caratteristiche fisiche (dimensioni, colori, movimenti, …) degli oggetti che stanno cercando in Google Search.
Cercando la parola “muscolatura”, ad esempio, è possibile visualizzare un modello di muscoli umani animato. Gli utenti lo potranno esaminare come un normale oggetto 3D sullo schermo o “vedere” l’elemento nel mondo fisico, a grandezza reale.
Secondo Cnet, i primi oggetti 3D AR inizieranno a comparire nei risultati di ricerca entro la fine dell’anno. Google sta già lavorando con grandi brand come NASA, New Balance, Samsung, Target, Volvo per inserire i loro modelli 3D in realtà aumentata nello strumento Search.
Ora su Google sono arrivati anche i dinosauri
Con l’ultimo aggiornamento della piattaforma, oltre agli animali, Google ha inserito anche numerosi dinosauri a dimensioni reali. Il vostro salotto si trasformerà in pochi secondi in Jurassic Park, con una branco di questi grandi rettili che si muovono nel mondo reale. In questo modo più facile comprendere le loro dimensioni e com’era il loro aspetto qualche era geologica fa.
Gli artisti di Google hanno lavorato con dei Paleontologi e con il team di modellazione di “Jurassic World” al fine di rendere risultato il più accurato e realistico possibile.
Al momento i dinosauri presenti sono il Tyrannosaurus Rex, Velociraptor, Triceratopi, Spinosaurui, Stegosaurui, Brachiosaurui, Ankylosauri, Dilophosauri e Pteranodonti.
Vuoi far giocare i tuoi bambini con la realtà aumentata di Google?