Alzi la mano chi non si è mai trovato durante un viaggio all’estero, in un paese di cui non si conosce la lingua locale, difronte ad un cartello stradale o ad una rivista piuttosto che davanti ad un menù di un ristorante e non capirne il significato?
Niente panico, L’incubo sta per finire! Da oggi interviene in nostro aiuto Google traslate che si aggiorna nella sua nuova versione 3.1.0 per iOS e Android e quasi per magia si trasforma in un vero e proprio interprete automatico!
Google traduttore utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e’ ora capace di effettuare traduzioni istantanee nella lingua desiderata in modo molto semplice: basta toccare il simbolo della fotocamera e puntare un dispositivo mobile verso qualsiasi testo per ottenerne immediatamente sullo schermo del nostro telefono la traduzione .
Al momento l’App non lavora con tutte le lingue ma solo con l’inglese, il francese, il tedesco,l’ italiano, il russo, il portoghese e lo spagnolo.
Sfruttando il principio della realtà aumentata il testo dell’immagine inquadrata non solo viene tradotto ma non perde la sua veste grafica mantenendo la stessa tipografia e gli stessi colori.
La cosa interessante e’ che la traduzione avviene anche in modalità offline, il che ritorna molto utile soprattutto quando si è all’estero e non si dispone di una connessione ad internet.
Google traduttore può adesso non solo mostrare sullo schermo la traduzione del testo, come se fosse scritto nella nostra lingua, ma diventa anche un interprete di parole che traduce in tempo reale quello che due persone che parlano lingue diverse dicono.
“Siamo sempre più vicini a trasformare il telefono in un traduttore universale, e a un mondo in cui la lingua non è più un ostacolo” ha detto Barak Turovsky, responsabile di Google traslate.
Che dire Google Traslate diventerà il nostro immancabile compagno di viaggio?