Nuove esperienze di viaggio: la realtà aumentata arriva nelle automobili

/ / Realtà Aumentata

La realtà aumentata innovazione dalle mille potenzialità oggi scende in campo nel settore automobilistico, regalando esperienze di viaggio del tutto nuove e guida più sicura.

realtà-aumentata-automobili

Sono sempre più numerose le aziende automobilistiche che investono nella realtà aumentata, sviluppando software  in grado di riconoscere la strada che si sta percorrendo, eventuali pericoli in cui il guidatore potrebbe incorrere e limiti di velocità.

Con la realtà aumentata il parabrezza delle vetture si trasforma in uno schermo interattivo in cui vengono proiettate diverse informazioni quali: velocità, autonomia, potenziali pericoli, condizioni climatiche e non solo diventa anche il display del vostro telefonino su cui vengono segnalati messaggi e chiamate ricevute.

Diversi i prototipi già presentati dalle aziende Automotive, vediamone alcuni:

General Motors propone un prototipo che grazie all’utilizzo di videocamere e sensori ad infrarossi sarà capace di riconoscere i cartelli stradali, ridurre automaticamente la velocità, rilevare e segnalare la presenza di bambini e animali  che improvvisamente potrebbero trovarsi ad attraversare la strada. Il sistema fungerà anche da guida fornendo all’automobilista informazioni riguardanti gli edifici circostanti, ma l’elemento che possiamo definire innovativo oltre che molto utile per la sicurezza stradale sarà la presenza di un dispositivo che in caso di nebbia e scarsa visibilità guiderà il conducente con la proiezione delle linee bianche stradali sul parabrezza.

Toyota invece, ha in progetto una serie di strumenti che consentiranno ai passeggeri di ricevere informazioni su tutto ciò che si trova al di fuori della vettura: oggetti, luoghi, edifici.

Le aziende automobilistica non stanno pensando solo all’applicazione della realtà aumentata finalizzata ad  agevolare il guidatore e a garantire maggiore sicurezza, ma stanno lavorando anche  allo sviluppo di software rivolti ai bambini, che spesso si annoiano durante un viaggio, per far vivere loro un’esperienza unica e divertente. Come?  Attraverso i finestrini che diventeranno touch e si trasformeranno in un album su cui ogni bambino potrà dar libero sfogo alla sua fantasia e disegnarci.