Avevamo già parlato di come la realtà aumentata ha iniziato a fare il suo ingresso anche nel settore automobilistico, tra le numerose novità di quest’anno introdotte in questo campo non possiamo non soffermare l’attenzione su un’idea innovativa che bolle in pentola nei laboratori BMW.
La divisione MINI di BMW in occasione del Salone di Shangai ha presentato il concept di un nuovo dispositivo Mini Augmented Vision, ossia degli occhiali che grazie all’ausilio della realtà aumentata sono capaci di modificare l’esperienza di guida e aumentare il livello di sicurezza stradale.
Con i Mini Augmented Vision il gruppo Bmw ha deciso di dar vita ad un dispositivo in grado di unire innovazione e design, infatti non è puramente casuale il fatto che siano abbinati al marchio più smart dell’azienda, possiamo dunque notare come il design degli smartglass è perfettamente in linea con lo stile e con lo spirito Mini. Oltre ad essere estremamente curati nell’estetica gli occhiali risultano essere altamente funzionali in quanto capaci di accompagnare il guidatore nel suo viaggio in auto con una serie di utilissime informazioni e funzioni che vedremo nel dettaglio.
Chi sta al volante potrà accedere a numerose indicazioni di navigazione, segnaletica, velocità e informazioni in grado di “aumentare” la realtà circostante e rendere ancora più sicura la guida.
Tra le notizie che il dispositivo fornisce ovviamente sono presenti anche quelle relative alla distanza della propria meta, all’orario previsto di arrivo, al carburante disponibile.
Il punto di forza di questo dispositivo smart sta nel fatto che il conducente indossando gli occhiali non dovrà distogliere l’attenzione dalla strada avendo tutte le informazioni sulle lenti, compresi le informazioni provenienti dal mondo esterno, gli occhiali potranno infatti mostrare messaggi ricevuti sullo smartphone, la cui lettura avverrà in modalità vocale.
La funzione più interessante è quella che simula la visione a raggi X che rende virtualmente trasparente l’automobile permettendo di poter visualizzare attraverso le lenti la presenza di ostacoli esterni, cosa molto utile soprattutto per il parcheggio.
Pur essendo solo per il momento un concept, i Mini Augmented Vision promettono di essere un interessante innovazione che ha come protagonista la realtà aumentata nel settore auto .