Vi avevamo già parlato dei visori Hololens e dei differenti utilizzi , dall’incredibile possibilità di portare la realtà aumentata sullo spazio all’applicazione al mondo dell’ intrattenimento. Ma l’azienda continua ad evolvere il progetto di questi gioiellini allargandolo e pensando a diverse soluzioni possibili, questa volta tocca al settore del Design 3d.
Designer all’ascolto ottime notizie in arrivo per voi, gli occhiali Microsoft HoloLens vi consentiranno di visualizzare le vostre creazioni direttamente sul tavolo di lavoro, incredibile ma reale, avrete davanti ai vostri occhi un modello vero e proprio in scala 1:1, avrete così la possibilità di avere un’idea tangibile e confrontabile con quella che è la realtà. Questa la grande novità, presentata dal colosso Microsoft durante la Worldwide Partner Conference 2015, l’azienda ha infatti mostrato con un video demo, come i suoi visori per la realtà aumentata potranno essere uno strumento più che valido per i designer.
Indossando i Microsoft Hololens gli esperti di modellazione potranno visualizzare, manipolare e apportare i cambiamenti necessari ad un modello completo in 3D, tutto in tempo reale.Microsoft ha stupito la platea mostrando una motocicletta, consentendo al pubblico non solo di osservare l’anteprima di un prodotto finito ma anche la possibilità di effettuare dei cambiamenti e delle modifiche direttamente sull’ologramma. Molto interessante risultano essere gli elementi che riguardano la condivisione e collaborazione che questi smartglass offrono agli addetti ai lavori di questo settore, regalando la possibilità di poter visualizzare l’opera in 3D anche da remoto, e permettendo il confronto tra gli esperti. La condivisione e lo scambio di pareri sono molto importanti in questo ambito, è per questo che Microsoft ha incluso nel suo nuovo modi di utilizzo dei visori Hololens l’opzione che consente di lasciare note e modifiche da apportare al progetto, rendendo tutto molto verosimile al mondo reale, è come se due interlocutori si trovassero insieme per discutere di lavoro .
Curiosi? Guardate il video dimostrativo!