La Volkswagen XL1 si ripara con la realtà aumentata

/ / education, Realtà Aumentata
MARTA realtà aumentata Volkswagen

La nuova assistente dei meccanici Volkswagen che usa la realtà aumentata si chiama MARTA, ma non è una donna: è un nuovo sistema che aggiunge preziose informazioni digitali ad un contesto reale specifico, quello della manutenzione e riparazione delle automobili, il cui nome è formato dalle iniziali dell’espressione Mobile Augmented Reality Technical Assistance.

MARTA è dunque un’applicazione in realtà aumentata sviluppata per i tablet da Metaio, che l’ha recentemente presentata alla grande conferenza InsideAR, tenutasi a Monaco il 10 e l’11 ottobre scorsi. Progettata in particolare per la manutenzione del modello XL1 della celebre casa automobilistica tedesca Volkswagen, MARTA risponde alla necessità di avere sempre a disposizione informazioni aggiornate e dettagliate sulle componenti e le caratteristiche specifiche delle nuove automobili, la cui complessità cresce con l’aumentare del livello di qualità. La realtà aumentata consente di superare i limiti dei manuali di istruzioni statici, proiettando etichette digitali e altre informazioni multimediali direttamente sulle immagini dell’automobile reale, e guidando l’utente nell’azione passo dopo passo.

MARTA realtà aumentata Metaio

MARTA mostra le componenti della Volkswagen XL1 in 3D grazie alla realtà aumentata. Fonte: http://www.metaio.com/press/press-release/2013/volkswagen-marta-augmented-reality-service-support/

Nel caso dei tecnici e dei meccanici Volkswagen, MARTA inizia con l’elenco degli strumenti necessari per il lavoro e la sequenza delle operazioni; ognuna di queste viene avviata dopo l’inizializzazione, cioè dopo che la precisa silhouette dell’auto mostrata dall’applicazione sullo schermo del tablet viene fatta coincidere con la posizione reale della XL1, per permettere al tecnico di assumere la giusta posizione. A quel punto, inquadrando la zona d’interesse, MARTA mostrerà le componenti in versione 3D sul dispositivo, e illustrerà in modo dinamico le singole operazioni, guidando il lavoro con istruzioni step by step.

La realtà aumentata si rivela sempre più spesso la tecnologia interattiva più efficace per aggiornare o sostituire i manuali di istruzioni, soprattutto nei settori dinamici e in continua evoluzione come quello dell’automobile.

Fonte: http://www.metaio.com/press/press-release/2013/volkswagen-marta-augmented-reality-service-support/