Assistere in prima fila ad una sfilata di moda, circondate da dozzine di giornalisti e fotografi, questo è il desiderio che quasi ogni donna ha avuto almeno una volta nella vita.
A realizzare il sogno di molte ci ha pensato la fashion designer Rebecca Minkoff, che ha filmato la sua sfilata autunno 2015 in realtà aumentata, regalando così la possibilità ai suoi clienti e ai suoi fan di assistere allo show come se fossero realmente presenti, e il tutto comodamente dal proprio divano di casa, unica cosa necessaria per dar vita a questa magia indossare un paio di Google Cardboard.
Non possedete i visori ma non volete assolutamente perdervi la possibilità di vivere quest’ esperienza emozionante? Niente panico, Rebecca Minkoff ha pensato anche a voi, mettendo in vendita sul suo sito una versione fashion dei Google Cardboard a soli 29.94$.
Una volta acquistati i visori, non vi resta che assemblarli, l’operazione vi richiederà pochi minuti, scaricare lo show sul vostro dispositivo mobile, posizionare il telefono nel visore e come per magia in un solo istante sarete trasportati in prima fila, davanti la passerella , vedrete i flash dei fotografi che immortalano le modelle mentre sfilano, sentirete la musica e le persone del pubblico sussurrare tra loro. Si tratta di un’ esperienza tridimensionale, con indosso i visori, muovendo la testa potrete vedere ciò che vi circonda da diverse prospettive e vivere in tutto e per tutto le sensazioni e le emozioni del fashion show.
Non risulta essere una cosa fuori dal normale che Rebecca Minkoff unisca il fashion alla tecnologia, infatti già dall’anno scorso, il brand in partnership con Ebay si era avvicinato al mondo della realtà aumentata, introducendo nel suo store di New York un camerino virtuale e degli specchi digitali interattivi. Un’esperienza senza dubbio unica quella che la designer ha offerto ai suoi clienti, che grazie alle tecnologie poste all’interno del punto vendita hanno potuto selezionare e provare diversi capi in modo virtuale.
La cosa interessante è che il camerino virtuale ha permesso la prova dei vestiti in diversi contesti di luminosità, luci basse per vedere se il look scelto poteva essere adatto per un evento serale, o luci intense per vedersi in spiaggia con indosso il nuovo outfit firmato Rebecca Minkoff.
Uri Minkoff, CEO dell’azienda ha affermato:
Siamo il primo marchio di moda in grado di offrire ad un pubblico molto vasto un’esperienza unica in realtà aumentata, ma soprattutto un’esperienza adatta a tutte le tasche, in quanto per viverla non è necessario possedere un dispositivo super costoso, ma con soli 29$ si può mettere il telefono in un visore di cartone ed essere trasportati in prima fila alle nostre sfilate di moda.
Curiosi di provare questa innovazione nel settore fashion?