La battaglia navale in realtà aumentata è sui Google Glass

/ / advertising, Gamification, Realtà Aumentata
GlassBattle, la battaglia navale in realtà aumentata per i Google Glass

Esperienza totalizzante, immersione in ricchi ambienti simulati, modellazione tridimensionale…la realtà aumentata applicata al gaming ci ha abituati a pensare a queste caratteristiche. Una delle ultime novità riguardanti le potenziali applicazioni di giochi per i Google Glass, però, sembra andare in una direzione un po’ diversa.

Ha suscitato infatti molta curiosità e interesse la notizia dello sviluppo, da parte della società BrickSimple, di una versione della popolarissima “Battaglia Navale” espressamente concepita per gli occhiali in realtà aumentata. La prevalenza dell’aspetto di strategia su quelli “scenografici” è rispettata: non si vedono effetti tridimensionali o simulazioni di ambienti particolari, ma solo la classica griglia di battaglia posizionata nell’angolo in alto a destra del campo visivo.

Gli elementi innovativi sono gli stessi che, almeno fino a questo momento, hanno contribuito a creare grande attesa attorno ai Google Glass in quanto device in realtà aumentata: la possibilità di giocare su un dispositivo indossabile, quella di interagire a distanza con altri utenti in vari modi e di poter eseguire più attività contemporaneamente. La demo di “GlassBattle”, infatti, mostra che si può giocare contro un avversario a distanza, visualizzando i risultati delle sue mosse in tempo reale e inviando le coordinate tramite comandi vocali; ma, soprattutto, fa vedere come si possa giocare un’intera partita mentre si passeggia al parco o si cammina tra gli scaffali del supermercato facendo la spesa.

Battaglia navale in realtà aumentata per i Google Glass

L’inizio della partita a GlassBattle. Fonte: BrickSimple (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dGcdd4cJxzE)

Uno dei classici giochi di strategia più conosciuti, quello che richiedeva pochi strumenti (solitamente carta e matita) e tanta concentrazione, ora viene inglobato nel campo visivo del giocatore che può fare le sue mosse anche mentre svolge le normali attività quotidiane, usando la voce al posto delle mani. La realtà aumentata, soprattutto quando è utilizzata nella progettazione di giochi, aggiunge contenuti digitali, spesso interattivi, per offrire un maggiore coinvolgimento. Probabilmente la portata potenzialmente rivoluzionaria dei Google Glass (e, in generale, dei dispositivi indossabili) sta anche in questo punto, nella capacità di ridefinire il concetto di “esperienza immersiva”.

Fonte: http://www.nbcnews.com/technology/battleship-style-glassbattle-shows-gaming-potential-google-glass-6C10588115