Le novità AR/VR del CES 2021

/ / Realtà Aumentata

L’edizione 2021 del CES, appena conclusa, si è tenuta esclusivamente online. I sontuosi eventi di presentazione dei nuovi device di ultima tendenza, tipici degli anni passati nella sfavillante Las Vegas, sono stati sostituiti da delle dirette streaming. Nonostante ciò, le conference dei principali brand sono state seguite in tutto il mondo e le esibizioni delle ultime innovazioni tecnologiche non sono mancate. Ecco qui le novità che riguardano il mondo della mixed reality.

Lenovo ThinkReality A3

Lenovo quest’anno ha presentato al CES, la nuova versione degli smartglasses ThinkReality, questa volta dedicata interamente al lavoro videoterminalista. Infatti, se connessi ad un PC laptop o ad una workstation fissa, consentono all’utente di attivare più monitor virtuali, anche di grandi dimensioni. “I monitor virtuali aggiungono valore al PC, in termini di produttività, privacy ed esperienze immersive per interi settori quali finanza, architettura e ingegneria, ma anche per qualsiasi utente che lavora da remoto o in movimento dove gli spazi e la privacy sono limitati” ha spiegato Lenovo. Gli occhiali ThinkReality A3 saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2021.

Panasonic AR Head-up Display

Nella scorsa edizione del CES, sono stati presentati i primi sistemi di supporto alla guida in realtà aumentata. Quest’anno la tecnologia è stata affinata e grandi brand, come Panasonic, hanno deciso di investire in Head Up Display in realtà aumentata. Il sistema, integrato con intelligenza artificiale, è in grado di identificare i limiti delle corsie, gli oggetti sulla strada e le altezze dei ponti, oltre a riprodurre le informazioni classiche del cruscotto, come la velocità e le indicazioni del navigatore. Inoltre l’AR HUD è dotato di una tecnologia di eye-tracking, che proietta le informazioni a livello della vista, evitando il rischio di non riuscire a far vedere le indicazioni nel moneto in cui il conducente muove la testa.

Panasonic VR glasses

Panasonic continua ad esplorare il settore AR/VR presentando al CES il primo visore VR, avente la forma di un paio di normali occhiali. Offrono immagini in Ultra HD con HDR e audio ottimale con tutto il comfort di un normale paio di occhiali da vista. L’headset è stato realizzato insieme all’azienda americana Kopin Corporation, inglobando le tecnologie audio-video che da anni contraddistinguono Panasonic. Sono state fuse infatti la tecnologia di sviluppo di apparecchiature video come TV e lettori Blu-ray Disc, la tecnologia audio dei prodotti Technics e la tecnologia per l’ottica utilizzata nelle fotocamere digitali LUMIX. I vantaggi di questi occhiali rispetto ad un classico visore VR? Sicuramente un minor peso ed una maggiore trasportabilità uniti ad un migliore comfort durante l’utilizzo (non ci sono lacci o elastici per fissarli alla testa).