Le tecnologie digitali si stanno espandendo a macchia d’olio in tantissime nuove categorie merceologiche, ultima tra tutte è quella delle lenzuola. La realtà aumentata sta vedendo la sua massima espansione proprio in questi mesi, accelerata dalla digitalizzazione di massa connessa alla diffusione della pandemia. Sta infatti venendo utilizzata per una miriade di nuove categorie di prodotto, che prima erano restie dall’adottare questa tecnologia.
Ora le aziende ne stanno scoprendo il potenziale e la portata, riuscendo a coinvolgere a distanza un gran numero di utenti. Con delle esperienze AR è possibile visionare il prodotto nelle dimensioni reali nel luogo esatto dove verrà collocato, una volta acquistato. È infatti possibile ricevere un’anteprima in tempo reale prima dell’acquisto, in modo da valutare ingombri, colori e design prima di comprarlo ed essere quindi più soddisfatti delle proprie scelte.
L’app CASA homewear
Un settore che da poco è approdato nel mondo della realtà aumentata è quello della biancheria da letto. Con l’app CASA homewear è possibile provare le lenzuola direttamente sul proprio letto per valutare meglio stili e colori al fine di scegliere il prodotto che meglio si adatta ai propri arredi. Basterà infatti inquadrare con lo smartphone il proprio letto e scegliere uno dei prodotti presenti nella lista. Immediatamente le lenzuola compariranno sopra a quelle del letto. Se il risultato soddisfa l’utente, si potranno acquistare direttamente nello store altrimenti basterà continuare a cambiare fantasia per trovare quella perfetta.
Se non abbiamo il letto a portata di mano l’app farà comparire un letto in miniatura sul tavolo che abbiamo di fronte, sul quale poter provare tutta la biancheria da letto presente nel catalogo.
L’ecommerce CASA homewear non ha dubbi, l’app aiuterà l’utente a fare scelte più consapevoli per evitare delusioni che si potrebbero verificare senza aver prima esperito il prodotto. Di conseguenza i resi verranno sensibilmente ridotti, consentendo risparmi davvero importanti.
L’app è disponibile per iOS, per i dispositivi che supportano ARkit.