La Realtà Aumentata può creare valore per tutte funzioni aziendali riducendo gli errori e migliorando la produttività. In particolare, i benefici apportati sono rivolti alle seguenti aree:
- Progettazione e Sviluppo dei prodotti. Gli Ingegneri ed i ricercatori possono utilizzare la Realtà Aumentata per sovrapporre i modelli 3D dei prodotti realizzati con il CAD al mondo fisico, permettendo loro di analizzare e valutare meglio i progetti. I disegni vengono visualizzati come ologrammi e, ad esempio, permettono ai progettisti di girarci intorno o di entrarci, per consentire loro di esaminare ogni dettaglio ed eliminare tutti i possibili errori.
- Produzione. La Realtà Aumentata viene impiegata per agevolare gli operai che lavorano alle linee di montaggio fornendo loro le informazioni necessarie, magari acquisite dagli stessi impianti aziendali (sensori, sistemi automatici…). Questo permette una riduzione dei difetti di fabbricazione, un monitoraggio più efficiente della produzione ed una maggiore produttività.
- Logistica. Miglioramento del processo di prelevamento delle merci in modo da ottimizzare i tempi e ridurre gli errori. Ad esempio, invece di avere un elenco cartaceo dei beni da ritirare, gli addetti possiedono un Tablet con AR che, oltre a tracciare i prodotti nel magazzino, suggerisce il tragitto migliore per prelevarli.
- Marketing e Vendite. Riduzione delle incertezze che i clienti potrebbero provare ed abbreviazione quindi del ciclo di vendita. Infatti permette di vedere le simulazioni del prodotto nel contesto specifico, tramite l’app AR scaricata sullo Smartphone. Questo consente loro di prendere decisioni più consapevoli e di essere più soddisfatti dei loro acquisti.
- Servizio Post-vendita. La Realtà Aumentata porta grandi vantaggi per il servizio di assistenza tecnica a fornendo agli addetti alle riparazioni suggerimenti in tempo reale e dati che riguardano previsioni di guasti o manutenzioni future. Inoltre permette di effettuare riparazioni a distanza in tempo reale e mettere a contatto i tecnici con gli esperti. Grazie a questa tecnologia è possibile aumentare la qualità delle riparazioni riducendo errori e costi complessivi di assistenza.
- Risorse Umane. L’addestramento del personale viene tarato sulla base dell’esperienza del dipendente e sulla sua propensione a commettere determinati errori. Questo permette di ottimizzare i tempi necessari alla formazione e velocizzare quindi l’inserimento in azienda.
Fonte: Porter, M. E., & Heppelmann, J. E. (2017, Novembre). Perchè a ogni organizzazione occorre una strategia per la realtà aumentata. Harward Business Review Italia, 13-25.