Vionnet Selfridges

Progetto realizzato per Vionnet, uno storico brand di alta moda, che ha deciso di includere nel proprio pop up store nel prestigioso centro commerciale londinese “Selfridges”, anche delle opere d’arte contemporanea visibili attraverso la realtà aumentata. Si tratta dell’opera d’arte contemporanea “Monolith” realizzata dell’artista britannico Marc Quinn. A quest’opera infatti è stata dedicata una linea di moda eco-sostenibile.

Essendo queste opere di dimensioni mastodontiche, per Vionnet è stato impossibile introdurle fisicamente nello store. Con un applicazione di realtà aumentata invece è stato possibile includere queste installazioni. Ruotando un ipad, agganciato ad un apposito supporto, è possibile intravedere le opere d’arte che compaiono al centro del pop up store.

Questo progetto ha generato un grandissimo effetto wow, in quanto tutti i passanti ed i clienti dello store si sono fermati ad ammirare le opere di Marc Quinn che compaiono “per magia”

Il progetto ha consentito a Vionnet di conseguire i seguenti vantaggi:

  • Impatto emotivo: l’app ha generato stupore nei visitatori, che non si aspettavano di vedere le opere d’arte nello store
  • Praticità: L’app ha permesso di includere le gigantesche opere d’arte simbolo della nuova linea ecosostenibile
  • Valorizzazione: L’app ha valorizzato il concept dello store dando risalto all’innovatività della nuove linea ecostenibile.

 

Vionnet

Vionnet è uno storico brand di alta moda fondata dalla stilista francese Madeleine Vionnet. Fondata nel 1912 a Parigi, la casa chiuse le porte nel 1939. Il marchio è stato rilanciato da Guy e Arnaud de Lummen a metà degli anni ’90 con profumi e accessori, e poi nel 2006 con le collezioni prêt-à-porter. Dal 2012, sotto la guida dell’imprenditrice kazaka Goga Ashkenazi, il brand  è ritornato un’icona di stile senza tempo.