Sinamics AR by Siemens

Applicativo in realtà aumentata, chiamata Sinamics by Siemens, che permette di spiegare alcuni componenti e particolari funzioni dei grandi e complessi macchinari Sinamics che verranno esposti alla fiera SPS IPS Drives a Norimberga. I tag verranno posizionati direttamente sul macchinario e possono attivare o dei modelli in 3D di alcuni componenti non visibili o dei video esemplificativi che illustrano delle funzionalità speciali.Il visitatore può scoprire alcune specifiche peculiarità del macchinario esposto in fiera con un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Questa spiegazione, permette di semplificare ai visitatori, l’apprendimento delle particolari caratteristiche del macchinario Sinamics. Appena vede il tag posizionato su un’area della macchina non deve far altro che puntare il device e scoprire “cosa si nasconde dietro”.

 L’applicazione Sinamics ha portato per Siemens i seguenti vantaggi:
  • Spiegazione: l’applicazione descrive in modo interattivo e coinvolgente le tecnologie dei macchinari
  • Manutenzione: l’app in realtà aumentata può essere utilizzata anche per facilitare le operazioni di assistenza tecnica, in quanto spiega il funzionamento dei componenti
  • Comodità: Il personale presente in fiera può gestire più visitatori contemporaneamente e non necessita di “smontare” alcuni pezzi per far vedere i componenti interni

 

Siemens è una multinazionale tedesca che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Presente nel nostro Paese dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive in Italia con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo (TAC) sui temi dell’Industria 4.0 a Piacenza.