“What a Wonderful World: al Salone un Mondo in realtà Aumentata

/ / Experenti

Il Fuorisalone di Milano invita a riflettere sulle dinamiche nascenti tra utenti, spazi e tecnologie, ricreando un Mondo fantastico all’Interno del Temporary Museum, il progetto di SuperStudio per la Design Week del fuorisalone. (del 9 al 14 aprile)

L’avvento delle nuove tecnologie digitali e della realtà aumentata hanno trasformato anche il ruolo stesso del designer, che diventa artista e creatore non soltanto di oggetti, ma  di spazi  e percorsi sensoriali e comunicativi. La figura del designer e dell’artista si confondono al fine di creare ambienti tecnologici in grado di esaltare un tema – o un prodotto – coinvolgendo in una dimensione immersiva, multisensoriale e interattiva. 

Con questa filosofia Samsung Electronics presenta l’installazione “What a Wonderful World”, concepita per rivelare le straordinarie potenzialità del rapporto tra tecnologia e natura virtuale. Realizzata dal designer e architetto François Confino, con studioLL.TT e Supermaxistudio, l’originale e futuristica installazione si traduce in uno spazio “altro” dove il visitatore, adesso attore della recita, dotato di uno smartphone Samsung GALAXY S III, diventa creatore, protagonista dell’azione, arbitro degli eventi circostanti, per un’esperienza emozionale senza precedenti.