Experenti è tra le 8 startup italiane selezionate per rappresentare l’Italia alla Borsa di Istanbul.
Quindi il 13 ottobre, il nostro CEO – Amir Baldissera – proporrà ad una ricca platea di business angels ed investitori la piattaforma Experenti con l’obbiettivo di catturarne l’interesse.
L’evento consisterà in una pitching session nella quale Experenti e le altre startup selezionate si presenteranno ad una platea di investitori locali e internazionali altamente selezionata e altamente motivata.
La sessione avrà luogo all’interno della sede della Borsa di Istanbul. Al termine delle presentazioni ci saranno gli incontri B2B con le controparti turche interessate.
L’iniziativa è organizzata da ITA e ICE (le agenzie governative deputate a sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane) con lo scopo di iniziare a costruire un ponte con realtà di investimento turche che hanno espresso la volontà di incontrare le migliori startup innovative italiane.
Di fatto Turchia è una delle start up nation emergenti ed è noto che per l’area EMEA Istanbul rappresenta un punto di riferimento. La comunità degli investitori turca, tra business angels e venture capital fund, è una delle più attive dell’area ed ormai ben strutturata. Gli eventi, fiere e conferenze sull’innovazione sono moltissimi e molto spesso appoggiati da istituzioni internazionali, basti pensare al Webit di Novembre che si terrà sempre ad Istanbul (http://www.globalwebitseries.com/emea/ ).
I motivi sono tanti: è un paese con una popolazione giovane, quasi la metà sotto i 30 anni; buone università; una città come Istanbul di 14 milioni di abitanti e che ha tutte le carte in regola per competere con capitali come Londra o Berlino. Ma la Turchia è di per sé un brand: quello di un Paese collocato fra Europa e Asia che fa da baricentro nel Mediterraneo.
ITA/ICE hanno scelto di sviluppare il progetto in collaborazione con BPMI – Borsa Istanbul Private Market (www.bistprivatemarket.com/) perché l’organizzazione in questione ha a disposizione un ampio network di business angel investor, qualified investor e private capital fund.
“Inutile nascondere la grande soddisfazione di essere stati scelti tra le migliori startup innovative in Italia.” Sottolinea Amir Baldissera.
“Forse non sono tante le aziende che fanno vera innovazione in Italia, ma quelle che ci sono competono – e spesso spiccano – a livello globale.
Credo che Experenti sia stata scelta proprio perché rappresentiamo un tipo di innovazione che ti aspetteresti di veder sviluppata altrove (Sillicon Valley o simili) ed invece la nostra produzione e ricerca è tutta in provincia di Padova.
Adesso non ci resta che tenere alta la nostra bandiera e portarci a casa quell’effetto wow che di solito sintetizza le nostre presentazioni.”