Innovazione, emozione, contenuti non convenzionali, esperienze indimenticabili, questi sono i concetti chiave che legano le strategie del nuovo marketing.
Oggi l’evoluzione digitale mette a disposizione delle aziende diversi strumenti con alte potenzialità, tra questi prende sempre più piede la realtà aumentata capace di emozionare e coinvolgere il consumatore.
Tutto ciò ha fatto si che i diversi brand, a partire dalle piccole imprese a finire alle multinazionali, stanno man mano integrando nelle loro strategie di marketing tradizionale iniziative legate all’utilizzo di questa nuova tecnologia, creando campagne capaci non solo di catturare l’attenzione ma di coinvolgere in modo unico il consumatore.
Vediamo 5 idee creative realizzate per capire come la realtà aumentata viene integrata nel panorama del marketing.
- Converse Sampler iPhone App: è l’ applicazione del noto Brand Americano che con il semplice utilizzo di uno smartphone consente di provare e acquistare qualsiasi scarpa presente sul catalogo in modo virtuale senza la necessità di doversi recare in negozio. L0 shopping diventa experience!
- Stella Artois Le Bar Guida App: è l’applicazione in realtà aumentata ideata dal brand per condurre gli amanti della birra nei bar più vicini in cui è possibile gustarla.
- Starbucks Cup Magic: App sviluppata in occasione di San Valentino, permette di godersi strabilianti effetti in realtà aumentata che cambiano a seconda dei personaggi raffigurati, semplicemente puntando lo smartphone sulle tazze del locale.
- Lego: si avvicina al mondo della realtà aumentata posizionando in alcuni store un monitor dotato di webcam, inquadrando la scatola di un prodotto lego, si può vedere il risultato finale del modello già montato e giocarci come se lo si avesse realmente tra le mani.
- Overville Redenbacher’s: è un app facebook per chi adora i pop corn, grazie al collegamento con la propria webcam ti da la possibilità di mangiarne tanti ovviamente in modo virtuale!
La realtà aumentata sarà un canale di comunicazione sempre più utilizzato nelle strategie, non ci resta che vedere cosa i Marketing Manager si inventeranno nel prossimo futuro!