EXPERENTI vince il Premio Innovazione ICT Nord-Est
il Team di EXPERENTI si aggiudica un altro premio, consegnato in occasione della partecipazione a SMAU PD.
Il Premio Innovazione ICT Nord- Est è il riconoscimento rivolto ad imprese ed enti pubblici del Veneto e regioni limitrofi che hanno innovato il proprio business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
E’ un’iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa: l’obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane, che troppo spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie come leva per aumentare la propria competitività.
Durante la premiazione sono intervenuti:
Pierantonio Macola – Amministratore Delegato Smau
Marialuisa Coppola – Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Regione Veneto
Giuliano Faini – Osservatorio Smau- School of Management del Politecnico di Milano
Nella foto un momento della premiazione con una parte del team EXPERENTI e Amir Baldissera – Direttore Generale di Mentis e ideatore di EXPERENTI
- Pubblicato il Experenti
la realtà aumentata per comprendere l’arte
L’arte è densa di vita e di significati nascosti, ma la tecnologia ci aiuta a cogliere questi aspetti e ad avvicinarci al mondo degli artisti.
RART, l’applicazione di Realtà Aumentata sviluppata dagli artisti giapponesi Kei Shiratori, Takeshi Mukai e Younghyo Bak, è stata sviluppata in modo che quadri e disegni molto famosi prendano vita con animazioni virtuali in tempo reale.
La Gioconda di Leonardo, la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, i Girasoli di Van Gogh o il coniglio bianco di Alice si animano, portando il visitatore in un Mondo fantastico e senza tempo.
Uno strumento di questo tipo può essere ripensato per migliorare e facilitare l’apprendimento dei ragazzi, aggiungendo elementi in 3d come grafici o figure geometriche.
- Pubblicato il Experenti
“What a Wonderful World: al Salone un Mondo in realtà Aumentata
Il Fuorisalone di Milano invita a riflettere sulle dinamiche nascenti tra utenti, spazi e tecnologie, ricreando un Mondo fantastico all’Interno del Temporary Museum, il progetto di SuperStudio per la Design Week del fuorisalone. (del 9 al 14 aprile)
L’avvento delle nuove tecnologie digitali e della realtà aumentata hanno trasformato anche il ruolo stesso del designer, che diventa artista e creatore non soltanto di oggetti, ma di spazi e percorsi sensoriali e comunicativi. La figura del designer e dell’artista si confondono al fine di creare ambienti tecnologici in grado di esaltare un tema – o un prodotto – coinvolgendo in una dimensione immersiva, multisensoriale e interattiva.
Con questa filosofia Samsung Electronics presenta l’installazione “What a Wonderful World”, concepita per rivelare le straordinarie potenzialità del rapporto tra tecnologia e natura virtuale. Realizzata dal designer e architetto François Confino, con studioLL.TT e Supermaxistudio, l’originale e futuristica installazione si traduce in uno spazio “altro” dove il visitatore, adesso attore della recita, dotato di uno smartphone Samsung GALAXY S III, diventa creatore, protagonista dell’azione, arbitro degli eventi circostanti, per un’esperienza emozionale senza precedenti.
- Pubblicato il Experenti
EXPERENTI ad EUROLUCE
Ad Euroluce va in scena la magia di EXPERENTI, presentata per la prima volta all’interno del circolo dei Saloni di Milano, dal 9 al 14 aprile.
In collaborazione con DiTre Group, società specializzata nella fotografia e nella stampa di qualità, EXPERENTI presenta l’evoluzione della carta, grazie alla realtà aumentata.
EXPERENTI può infatti aiutare a dare concretezza ai tradizionali progetti su carta o in digitale, e mostrare al cliente il valore della realizzazione attraverso la creazione di render 3D che emergono dalla planimetria e mostrano la costruzione finita, ma anche:
elementi che cambiano con un semplice tocco per mostrare al cliente soluzioni e finiture diverse o Render di interni con differenti soluzioni di arredo.
Nella foto un’immagine esplicativa delle possibili realizzazioni:
- Pubblicato il Experenti
EXPERENTI: eccellenza italiana al VINITALY
EXPERENTI porta la sua eccellenza completamente Made in Italy anche a Vinitaly – salone internazionale del vino e dei distillati – ospitato a Verona Fiere dal 7 al 10 aprile.
La fiera, che vede la presenza di oltre 4.200 aziende da più di 20 Paesi, celebra il business vitivinicolo italiano nel Mondo, creando la più ampia piattaforma mondiale del sistema vinicolo.
EXPERENTI, ospite all’interno dello spazio di DIGITALIC, ha presentato in fiere diverse opportunità per incentivare il business del wine&food grazie alla realtà aumentata: applicando video o immagini 3d ad etichette, packaging, stand fieristici o “semplicemente” bottiglie.
- Pubblicato il Experenti
Stupire in fiera con la realtà aumentata
EXPERENTI vuole stupire al Salone del Mobile presentando per la prima volta un “poster aumentato”.
L’azienda Ditre Group, società specializzata nella fotografia e nella stampa con l’utilizzo di materiali e tecniche ad alta tecnologia, aveva richiesto un progetto che potesse esprimere la filosofia aziendale: l’ innovazione.
E’ stato quindi realizzato un poster in realtà aumentata, che trasforma la semplice parete stampata dello stand in un video animato. Come? semplicemente inquadrando il poster con uno smartphone.
Un modo per distinguersi tra i concorrenti e coinvolgere gli avventori increduli.
Potete vedere in anteprima il poster in realtà aumentata all’interno di Euroluce – padiglione 15.
In basso un’immagine in diretta dalla fiera.
Si ringrazia Ditre Group – http://www.ditre.com/it/
- Pubblicato il Experenti
La realtà aumentata Live di National Geographic
Interagire con un dinosauro estinto o accarezzare un leopardo stranamente mansueto, questa è l’esperienza unica e coinvolgente che hanno vissuto i cittadini ungheresi all’interno di un centro commerciale.
L’evento è stato realizzato dall’agenzia londinese Appshaker, per promuovere il National Geographic Channel, il canale televisivo dedicato ai documentari per creare un’esperienza unica.
Gli spettatori che si avvicinavano al marker con il logo di National Geographic sul pavimento, potevano vedersi proiettati sul megaschermo di fronte, e godersi questa avventura in Realtà Aumentata
Il video, seppur non recentissimo, illustra perfettamente le potenzialità di questo strumento tecnologico e la sua applicabilità in settore diversi.
- Pubblicato il Experenti